Moviementi si rinnova, cambia forma e linguaggio, ogni numero della rubrica nata sei anni fa dalla redazione nazionale sarà un viaggio attraverso video e clip setacciati sul web, che raccontano lo sport sociale e per tutti Uisp e non solo. Vi accompagneremo alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini.
Ogni mese, inoltre, ci sarà una SUPER RUBRICA dove i migliori video settimanali si sfideranno…ne dovrà rimanere solo uno…il miglior video del mese! Questa volta però a scegliere il vincitore sarete voi! Potrete votare il vostro video preferito tramite i nostri canali social.
Se avete contenuti realizzati da voi, segnalateci e inviateceli: redazione@uisp.it.
Ecco il racconto di questa settimana dello sport sociale e per tutti Uisp.
Lo sport fa notizia e i media nazionali e territoriali, dedicano spesso spazi ai servizi su attività e progetti Uisp.
Su TV1 Valdarno il servizio che documenta la chiusura della piscina comunale di Figline. La ASD Uisp Nuoto Fligline fa sentire la sua voce e protesta affinché si possano risolvere il prima possibile i problemi di impianto che colpiscono la piscina e impediscono alle associazioni che la utilizzano di disporre dei servizi della struttura. GUARDA IL VIDEO che documenta l’accaduto.
Dal territorio ci arrivano molti video con volti, storie ed emozioni dallo sport sociale e per tutti ma anche attività, progetti e manifestazioni.
A Napoli Est la scuola diventa spazio di prevenzione e consapevolezza. All’Istituto Sannino De Cillis di Ponticelli, il corso di autodifesa personale promosso da Uisp Campania è parte del progetto Differenze 2.0, contro la violenza di genere. Le voci di Cristian, studente dell’istituto, e di Massimiliano Carangio, insegnante di arti marziali Uisp, ci raccontano un’esperienza che unisce educazione, sport e rispetto. Clicca sul link Progetto Differenze2.0 Uisp per scoprire questo interessante progetto!
Il progetto EduSport continua nelle scuole: alla scuola primaria “Doria” di Prato di Genova si è concluso il primo ciclo di incontri dedicati all’educazione alimentare e agli stili di vita attivi. Con il supporto delle nutrizioniste Sara e Giulietta, bambine e bambini hanno lavorato sul “Piatto della Salute”, unendo sport, benessere e consapevolezza alimentare. Guarda il video per avere più informazioni!
A Messina prende forma “Bus & Trek”, iniziativa che fa parte del progetto Tran-Sport: sport, natura e mobilità sostenibile. Nel video vi raccontiamo l’iniziativa promossa da Uisp Messina che unisce escursionismo e trasporto pubblico: con “Bus & Trek” si cammina utilizzando gli autobus di linea per raggiungere luoghi all’aria aperta, promuovendo stili di vita attivi, rispetto dell’ambiente e comunità. Cliccando sul link vedrai la raccolta fondi, che è già partita per sostenere le prossime tappe di un progetto che va oltre il trekking, con uno sguardo verde e inclusivo verso il futuro.
Nel video riviviamo i momenti più belli della XXVIII edizione del Trofeo Mariele Ventre, una giornata di festa targata Uisp in cui lo sport diventa occasione di partecipazione, condivisione ed emozione collettiva. Dall’energia del campo all’entusiasmo sugli spalti, un racconto che celebra lo sport come spazio aperto a tutte e tutti. Guarda il video per guardare l’intervista a Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia-Romagna e le interviste ai componenti della giuria, i ragazzi del coro le Verdi note dell’Antoniano
Nel video riviviamo i momenti più significativi delle premiazioni del nuoto Uisp in Piemonte, dove atlete e atleti distintisi nelle competizioni regionali e nazionali sono stati celebrati per i loro risultati, per l’impegno e per lo spirito sportivo che incarnano. Un’occasione per mettere in luce non solo le medaglie, ma anche il valore educativo e inclusivo dello sport, che l’Uisp promuove in ogni età e categoria. Guarda il video delle premiazioni della Coppa Piemonte
Al pattinodromo di Forlì il rugby si fa inclusivo! Nel video vi portiamo all’evento di rugby in carrozzina promosso con il supporto del Comune di Forlì e di Uisp, dove questa disciplina paralimpica prende campo con energie, contatti e strategia. Uno sport che supera barriere e unisce persone di ogni abilità, raccontando come passione, integrazione e sport davvero “per tutti e di tutti” possano trasformare un evento in una festa di comunità. Guarda il video per approfondire!
Uisp Bologna diffonde sui propri canali social il video di presentazione della palestra Gq, spazio accogliente ed inclusivo pronto ad ospitare tante iniziative e attività targate Uisp e non solo.Il video risulta efficace e coinvolgente poiché riesce attraverso una serie di brevi clip accompagnate da una chiara descrizione di queste a dare un quadro completo della struttura. Istruttori qualificati , sportello di assistenza , strumenti innovativi che guidano e semplificano l’accesso alla struttura e ai servizi , ambiente accogliente , una varietà di corsi sono tutto ciò che la palestra offre e che viene mostrato. Non solo una molteplicità di servizi ma anche un coinvolgimento rivolto a tutte le fasce di età. Insomma questa struttura rappresenta il luogo ideale e in linea con il mondo Uisp contribuendo, così, all'obiettivo di diffondere e permettere uno sport che sia per tutti e tutte. GUARDA IL VIDEO per scoprire tutte le novità
La Corsa Rosa torna a Brescia! Domenica 1 marzo, da Piazza Vittoria, una camminata di 6 km aperta a tutte e tutti per sostenere la solidarietà, l’inclusione e la prevenzione. Con una quota di iscrizione di 15€, partecipare significa far parte di un grande evento sportivo e sociale, battendo insieme ogni record di partecipazione e di cuore. Clicca il link e attivati!
La prima puntata del 2026 di Calcio Uisp Minuto per Minuto è uscita questa settimana su Uisp Magazine. Il format è stato ideato per dedicare spazio e dare voce ai protagonisti del calcio Uisp Abruzzese . La puntata di questa settimana si compone di ben 12 interviste fatte a coloro che hanno preso parte alle partite. GUARDA IL VIDEO della puntata.
Uisp Bologna diffonde sui propri canali lo spot di presentazione della T-Shirt ufficiale StraBologna 2026, presentata il 30 gennaio 2026 in Aula Marco Biagi a il Resto del Carlino. Il video mostra attraverso una serie di clip i giovani che girano per le vie della città e trascorrono momenti di convivialità mentre indossano la maglia dedicata all’iniziativa. GUARDA IL VIDEO se sei interessato.
Ogni settimana intercettiamo numerosi video che raccontano i campionati
Nel video riviviamo i momenti migliori della 21ª edizione del Torneo S. Orso e del 4° Memorial Andrea Tagliante, un evento che ha unito atleti, squadre e comunità in una giornata all’insegna della passione, del rispetto e della memoria. Guarda il video per vivere questa esperienza anche tu
Nel video vi mostriamo i momenti più emozionanti delle partite tra Dea Calcio - River United, Pro Sacco - PDS e Dielle Pe Utd - Atletico Ponzio. Gol, azioni spettacolari e fair play: un’occasione per celebrare la passione per il calcio che non ha età. Tutti i dettagli e le classifiche su Uisp Magazine
Siamo a Grosseto e in questo video guardiamo le partite di Arci.Uisp Roccastrada contro Pian del Bichi (0-1) e Arci.Uisp Roccastrada contro Torniella (1-1), con azioni salienti, momenti di fair play e tutta la passione del calcio Uisp. Una vetrina per lo sport amatoriale che unisce competizione e comunità.
Vi proponiamo gli highlights dei momenti salienti della 8ª giornata con la partita Sigillum - Farmacisti, tra giocate spettacolari, emozioni e spirito di squadra. Un’occasione per mostrare come il calcio amatoriale sappia unire passione, divertimento e comunità. Guarda il video!
Uisp Magazine propone,anche per questa settimana, dei video in cui vengono documentate le partite di calcio che coinvolgono le squadre di calcio del Uisp Pescara. A scontrarsi sono le squadre di Serie A Gente di Mare e la Romagnola, nella partita che ha interessato la categoria over 40. A sfidarsi, invece, nella partita di Uisp Cup sono state la squadre del Nautilus Fc e Collecorvino della categoria senior. GUARDA IL VIDEO e GUARDA IL VIDEO se sei interessato.
Prosegue con nuovi match il campionato 2026 di Uisp Biliardino. Questa settimana a scontrarsi sono state le squadre del Buggy Team e Bar Olimpico. GUARDA IL VIDEO che documenta la partita.
Anche per le squadre di Calcio a 5 femminile del Uisp Emilia-Romagna è arrivato il momento di sfidarsi. Il match si colora di rosa e vede scontrarsi il Lanterne Valtaro contro La Paz Antirazzista. GUARDA IL VIDEO che documenta la partita.
Per la sezione “i video dal web”, questa settimana ve ne proponiamo uno:
Si tratta di un video pubblicato da Gazzetta dello sport. Nel video viene mostrato come la Serie C turca abbia dovuto rinviare la partita tra Kahramanmaras Istiklal Spor e Trabzon FK a causa delle condizioni meteo avverse: una copiosa nevicata aveva ricoperto del tutto il campo da gioco, la palla quindi affonda nella neve e non rimbalza. Partita rinviata, nessuna polemica, solo fair play e rispetto per la sicurezza di giocatori e tifosi. Guarda il video per sapere di più!
La nuova Moviementi, come avrete potuto leggere, prevede che per ogni edizione venga scelto il video della settimana.GUARDA IL VIDEO DELLA SETTIMANA
Questa settimana abbiamo deciso di premiare con il titolo di VIDEO DELLA SETTIMANA, il video proposto da Uisp Messina , in cui viene presentata la raccolta fondi per sostenere il progetto promosso sul territorio “Bus & Trek”, nell’ambito del progetto Tran-Sport con cui l'Uisp, con il sostegno del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende valorizzare il ruolo dello sport e dell’attività fisica nei processi a supporto del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, perseguendo un obiettivo strategico finalizzato alla pianificazione, sperimentazione e attuazione della transizione sportiva. . GUARDA IL VIDEO
Passiamo ora alle motivazioni della nostra scelta.
Il video attraverso una serie di immagini in sequenza , che risultano efficaci ed immersive , permettono a chi guarda il video di entrare nel cuore dell’iniziativa. Il progetto unisce escursionismo e trasporto pubblico: con “Bus & Trek” si cammina utilizzando gli autobus di linea per raggiungere luoghi all’aria aperta, promuovendo stili di vita attivi, rispetto dell’ambiente e comunità. Il messaggio che si vuole diffondere attraverso il video risulta essere ben chiaro : permette a più persone di stare insieme e muoversi esplorando la natura . La scelta, inoltre, della voce di sottofondo, dei colori e della scritta finale contribuiscono ad essere diretti con chi guarda; l’appello, infatti, è di donare. Il sostegno e il supporto di tutti e tutte risultano essere, così, fondamentali per la completa realizzazione del progetto.
(Rubrica a cura dei ragazzi e ragazze in servizio civile presso Uisp nazionale: Michele Teofani, coordinatore; Francesca Spano; Elena Del Grosso; Federico Cherubini. Il tutto sotto lo sguardo attento di Francesca Spanò, regista e videomaker della redazione nazionale Uisp).